Lucio Tropea

smart Europe GmbH

Chief Executive Officer, smart Italy

 

 

Lucio Tropea ricopre il ruolo di CEO di smart Italia S.r.l. Nel suo precedente incarico, ha ricoperto il ruolo di Head of Global Marketing e-Mobility presso Enel x e Head of Sales smart presso Mercedes-Benz Italia.

 

Lucio ha conseguito la laurea in economia nel 2003, presentando una tesi sugli effetti della distribuzione automobilistica del regolamento di esenzione per categoria dell'UE. Dopo un'esperienza in una società di consulenza e ricerca automobilistica, è entrato in Mercedes-Benz Italia come analista di mercato nel reparto auto usate. 

 

È rimasto nel settore delle auto usate, ricoprendo diversi ruoli nella gestione del rischio di valore residuo/portafoglio fino a quando non è diventato Head of Remarketing e del programma “Usato certificato”.

 

Dal 2015 al 2018, Lucio ha guidato smart nel suo ruolo di Head of Sales in Italia, garantendo la soddisfazione dei clienti italiani con la terza generazione di smart fortwo, cabrio e forfour.

 

A partire dal 2018, ha lavorato in Enel x come Head of Global Marketing e-Mobility, dove ha contribuito a definire il portfolio di soluzioni di ricarica e ha messo insieme accordi di partnership automobilistica per potenziare l'acquisizione della mobilità elettrica.

 

A partire da aprile 2021, è tornato in smart e sta aiutando a scrivere il suo prossimo capitolo di successo.